Polizza LTC

LTC SOCI E FAMILIARI

La polizza LTC allegata, oltre a coprire tutti i soci di Cassa Mutua Toscana BCC, è estesa in modo automatico e gratuito a tutti i familiari iscritti nella scheda anagrafica dei soci stessi.

COS’E’ LA POLIZZA LTC

La Long Term Care (LTC), ovvero cura a lungo termine, è una garanzia collegata ai problemi di non autosufficienza.
Si tratta dunque di una protezione che scatta nel momento in cui si dovesse perdere in modo totale, permanente ed irreversibile la propria capacità di svolgere autonomamente le attività elementari della vita quotidiana relative a mobilità, alimentazione e igiene personale.
La copertura va oltre le cure mediche ed assistenziali e include tutte le forme di sostegno di cui il paziente può aver bisogno nel caso di una malattia cronica o di una situazione di non autosufficienza.
Questa assistenza, nella maggior parte dei casi, è destinata a persone anziane, ma può servire a chiunque, a prescindere dall’età anagrafica, qualora si incorra in un infortunio  o malattia molto gravi.

COME FUNZIONA LA POLIZZA LTC

Nel momento in cui si verifica la non autosufficienza del soggetto assicurato a causa di una malattia, di un incidente o per anzianità, va presentata la denuncia alla compagnia assicuratrice  che provvederà ad inviare un perito per verificare la veridicità della dichiarazione fornita.

Nel momento in cui la Compagnia ha accertato lo stato di non autosufficienza dell’assicurato, si attiva una rendita pari a 18.000 euro all’anno.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA COPERTURA LTC

Nei paesi sviluppati, l’invecchiamento della popolazione e la carenza di risorse dei sistemi sanitari nazionali, stanno amplificando la necessità di ricorrere a questo tipo di copertura.
In molti paesi europei questa copertura è diffusa ed evoluta, in alcuni come la Germania è addirittura obbligatoria per legge.